Partenone

Il Partenone è il monumento simbolo dell’Acropoli di Atene e dell’intera Grecia. La sua costruzione è attribuita agli architetti Ictino e Callicrate, sotto la supervisione dello scultore Fidia, responsabile dell’intero complesso, e fatta risalire al 447 a. C. quando si volle sostituire una struttura incompleta di cui però copiò la tipologia, i materiali e la pianta. Il tempio è dedicato ad Atena Parthenos, la vergine, la protettrice della città. La costruzione del Partenone si protrasse per 9 anni mentre la decorazione scultorea fu completata nel 432 a. C..

Il Partenone, il tempio principale del complesso monumentale dell’Acropoli, è in stile dorico, presenta 8 colonne in marmo pentelico su ciascun lato corto e 17 sui lati lunghi ed è conforme al rapporto 09:04 tra le proporzioni verticali e orizzontali. La cella è la parte centrale del tempio e qui era custodita la statua di Atena scolpita da Fidia in oro e avorio. La stanza sul retro della cella ha quattro colonne di ordine ionico che sostengono il suo tetto. L’introduzione di elementi di ordine ionico in un tempio prevalentemente dorico era raro nell’architettura greca me conferì al Partenone un delicato equilibrio tra le caratteristiche visive austeri e quelle delicate.

Nel corso dei secoli il Partenone è stato trasformato prima in chiesa cristiana e poi in moschea fino ad essere destinato dai turchi a deposito di armi e munizioni. Fu proprio questa sua ultima veste a determinare nel 1687 una ferita profonda nell’edificio: un colpo di mortaio sparato da una nave veneziana in assedio ad Atene colpì il tempio distruggendolo in gran parte.

Per cercare di porre rimedio ai problemi dell’Acropoli nel 1975 è stata istituita dal Ministero della Cultura una commissione interdisciplinare di esperti composta da archeologici, architetti, ingegneri e chimici che ha studiato e programmato l’esecuzione di tutte le opere necessarie al completamento del restauro del sito.

Dove dormire vicino Partenone

Cerchi un Hotel vicino Partenone? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Partenone.
Condividi Partenone su
Tra le strade dell'Acropoli, tra i maestosi templi e le incantevoli ...
Uno dei luoghi più affascinanti di Atene è il colorato e vivace quartiere ...
Il Teatro di Erode Attico si trova alla base dell'Acropoli ed è utilizzato ...