Agorà

L’Agorà si trova ai piedi dell’Acropoli ed era il cuore pulsante della città stato. Il sito archeologico ha scoperto edifici risalenti al II secolo a.C.

Agorà

Il centro dell’attività politica, commerciale, amministrativa, sociale, culturale, religiosa nonché sede della giustizia dell’antica Grecia era l’Agorà. Gli scavi archeologici condotti ai piedi dell’Acropoli hanno riportato alla luce questa zona dalla forma rettangolare risalente al II secolo a. C. grazie alla demolizione di circa 400 edifici moderni.

La grande piazza aperta dell’Agorà, dove i cittadini potevano ritrovarsi per svolgere una vasta gamma di azioni, mostra edifici, monumenti e piccoli oggetti in grado di illustrare l’importanza di questo spazio.

L’uso della zona come un mercato è indicato dai numerosi negozi dove vasai, calzolai, lavoratori di bronzo e scultori mentre i lunghi colonnati testimoniano un passeggio volto ad incontrare amici, sbrigare affari o filosofeggiare. I numerosi piccoli santuari e templi raccontano il ruolo religioso dell’Agorà mentre la biblioteca ci narra la sua vocazione culturale.

Dopo la distruzione totale di Atene per mano dei Persiani nel 480 a. C. la città fu ricostruita durante il V e il IV secolo avanti Cristo e proprio durante questi anni l’Agorà e i suoi edifici vennero frequentati da statisti come Temistocle, Pericle e Demostene, dai poeti Sofocle, Euripide, Aristofane e dagli scrittori Tucidide e Erotodo e da filosofi come Socrate, Platone e Aristotele. L’Agorà è stato il punto focale della loro attività varie e qui è stato sviluppato e praticato il concetto di democrazia.

Il vero lavoro di scavo, per riportare alla luce l’Agorà, è iniziato nel 1931: prima bisognava ottenere il via libera sull’area in questione che si estende per 24 ettari occupati da 365 case moderne, ognuna delle quali doveva essere acquistata e demolita.

Stoà di Attalo

La Stoà di Attalo è l'unico palazzo antico restaurato di Atene ed era un antico centro commerciale....

Tempio di Efesto

Il tempio di Efesto è uno dei tempi dorici meglio conservati al mondo ed è situato sull'altura che...

Biblioteca

L'edificio della Biblioteca si trova vicino all'Acropoli e all'Agorà. Costruita nel II secolo da Adriano...

Torre dei Venti

La Torre dei Venti è un edificio di marmo dalla forma ottagonale posto all'interno dell'Agorà di Atene....
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle