Dintorni di Atene

Atene è una città bellissima e i suoi dintorni non sono da meno: andate alla scoperta delle spiagge dell’Attica, del monastero di Dafni o di Capo Sounion.

Dintorni di Atene

Atene è una città bellissima e i suoi dintorni non sono da meno!

Se volete allontanarvi per qualche ora dal centro di Atene e concedervi un po’ di svago potete raggiungere le belle spiagge dell’Attica.

Se avete del tempo a disposizione andate alla scoperta dei dintorni di Atene ricchi di siti archeologici, musei e monasteri di grande interesse.

Spiagge

Nell’Attica le spiagge sono tutte ben attrezzate e molto frequentate. Ad esempio a sud del Pireo si trovano Voula, Vouliagmeni e Varkiza con le loro splendide insenature. Sul litorale orientale, per gli amanti del windsurf, si segnala la spiaggia di Schinias, la più bella di tutta l’Attica e interamente circondata da pini.

Monasteri

Monastero di Dafne

Il Monastero di Dafne si trova a 10 chilometri da Atene, sulla strada per Corinto, e custodisce meravigliosi mosaici, come il Cristo Pantocratore con i 16 profeti, al centro della cupola della chiesa.

Monastero di Kessariani

A 10 chilometri a est di Atene, in una valle del monte Imetto, si incontra il Monastero di Kessariani. Oltre all’edificio monasteriale la zona è famosa per le escursioni nel bosco circostante.

Musei

Fondazione Yannis Tsarouchis

Il museo Tsarouchis si trova a Maroussi, a 10 chilometri a nord di Atene. È possibile visitare anche la casa e il laboratorio del grande pittore contemporaneo le cui opere fanno riferimento a grandi maestri come Matisse, Vermeer e Hopper, mentre la scelta dei soggetti rivela le proprie tendenze sessuali. Si espongono anche oli e disegni per gli allestimenti di teatro e di balletti.

Museo Spathario del teatro delle ombre

Il museo Spathario si trova a Maroussi, a 10 chilometri a nord di Atene, e mostra le marionette utilizzate da Spatharis, uno dei più grandi artisti del teatro delle ombre. Spatharis è detto Karaguiozis dal nome di un suo pupazzo che ha avuto un enorme successo in tutto il XX secolo, ma ha interpretato numerosi altri personaggi durante la sua carriera ed è molto amato dai bambini greci.

Museo Vorres

Il museo Vorres si trova a Peania, a 18 chilometri a est di Atene, e conserva una collezione privata di dipinti e sculture di grandi artisti greci contemporanei molto amati dagli amanti di arte moderna.

Siti Archeologici

Nei dintorni di Atene si trovano alcuni importanti siti archeologici: il Tempio di Poseidone a Sounion, a circa 70 chilometri, il sito archeologico di Ramnous, il santuario di Demetra a Eleusi, a 20 chilometri a nord ovest, la paiana della grande vittoria di Maratona, a 42 chilometri verso nordest. Più lontano potrete visitare Delphi, 2 ore e mezza di viaggio, e le isole del golfo Saronico.

Tempio di Poseidone

L’importante sito archeologico del Tempio di Poseidone, molto frequentato dai turisti, si trova sull’estremità di una collina dalla quale è possibile ammirare un fantastico paesaggio, soprattutto al tramonto. Da notare la tecnica di costruzione delle colonne grazie alla quale si ha un effetto prospettico che slancia il tempio. Vicino al sito si trova una caffetteria con tavolini all’aperto.

Elefsina

A 23 chilometri a ovest da Atene si trova il misterioso santuario Eleusini, luogo sacro dal VI secolo a.C.. Da visitare i resti del santuario, i grandi e piccoli propilei, l’acropoli e l’arco di trionfo del Telesterion. Merita una visita anche il museo.

Vravrona

A 35 chilometri a est di Atene, vicino a Neo Vravrona, circondata da vigneti, si trova Vravrona: in epoca arcaica era uno dei principali santuari di Artemide in Attica. Da vedere il portico, le fondamenta di un tempio e di un santuario, la cappella del XV secolo e il piccolo museo vicino.

Amfiaraio

A 42 chilometri a nord di Atene, in fondo a una valle boscosa, c’è il santuario di Amfiaraio, uno dei sette re che assediarono Tebe. Da non perdere i resti del tempio dorico, l’altare, il portico, il teatro – ben conservato – e le terme.

Tumulo di Maratona

Il Tumulo di Maratona si trova a 40 chilometri a nord-est di Atene ed è il luogo dove gli ateniesi sconfissero i persiani. Il tumolo è la tomba dei greci caduti in battaglia.

Ramnunte

A 50 chilometri  a nord-est di Atene, dopo Maratona, si trova la fortezza del IV secolo a.C. di Ramnunte: la struttura è ben conservata e un sentiero che permette di visitare i resti dei templi del santuario di Nemesi, la dea della Vendetta.

Capo Sounion

Capo Sounion si trova a 70 chilometri da Atene e vicino ci sono delle stupende spiagge, molto frequentate, con un mare limpido e incontaminato.

Mappa

Capo Sounion

Lo splendido promontorio roccioso di Capo Sounion si trova a 70 km a sud di Atene ed è sovrastato dal...

Rafina

Rafina è una graziosa cittadina ad appena 30 chilometri dal centro di Atene e a 10 dall'aeroporto. Il...

Monastero di Dafne

Il Monastero di Dafni è uno dei rari esempi di architettura bizantina giunta ai giorni nostri. Il complesso...

Monastero di Kessariani

Il monastero di Kessariani, affrescato e cinto da mura, si trova a 7 chilometri da Atene ed è uno dei...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti