Storia di Atene

Il passato di Atene è lungo ed eroico. Secondo la mitologia, la dea della cultura Atena, figlia di Zeus, e Poseidone si contesero la custodia della città sfidandosi sull’Acropoli. La dea vinse poichè regalò al popolo un ulivo, pianta rimasta sacra da allora, simbolo di pace, serenità e prudenza. Durante il periodo miceneo (1500-1200 a.C.), il re Teseo, vincitore del Minotauro di Creta e figlio di Egeo (dal quale deriva il nome del mare), fondò il synoikismos, una megalopoli di cui Atene era il centro economico e amministrativo.

Con Dracone, Solone e Clistene (650-500 a.C.) la città subì diverse riforme che portarono all’avvento della democrazia. Con Pericle Atene ebbe un periodo di grande svillupoo culturale e non solo, infatti la città conquistò in circa 50 anni anche l’egemonia nella Lega Delio-Attica. Questa forma di imperialismo portò alla guerra del Peloponnesso contro Sparta e la sconfitta di Atene nel 404 a.C. segnò un periodo di dominazioni straniere.

Gli imperatori romani, i franchi, i catalani, i fiorentini e gli ottomanni si susseguirono fino al XVII secolo, quando arrivarono i veneziani, ma ormai Atene era una città di rovine. Nel 1830 il giovane stato greco divenne indipendente e piano piano, grazie all’arrivo di architetti europei, la città fu ricostruita seguendo uno stile neoclassico. Il grande e rapido sviluppo della città fu causa di una ricostruzione piuttosto anarchica ma finalmente nel XX secolo la città di Atene riuscì nuovamente ad ottenere il rango di megalopoli.

Atene oggi

L’avvento delle Olimpiadi del 2004 ha portato ad Atene una nuova ventata di sviluppo. La città si è trasformata e ammodernata, nuove linee metropolitane, zone pedonali, l’aeroporto di Spata (Attica) e una circonvallazione hanno nettamente migliorato il servizio di trasporti pubblici.
L’economia si basa prevalentemente sul turismo, una delle maggiori fonti di entrata della città e dell’intera nazione. Sono ovunque in crescita le attività legate al turismo, sia nelle forme familiari che in quelle delle grandi infrastrutture gestite dai tour operator.

Condividi su
Un ottimo punto di osservazione su Atene, sull'Acropoli, sul Mar Egeo e ...
Il Teatro di Erode Attico si trova alla base dell'Acropoli ed è utilizzato ...
Per un elenco degli alloggi in offerta ad Atene, scoprite qui di seguito ...