Tempio di Zeus

Nel cuore di Atene, tra l’Acropoli e piazza Syntagma, si trova il Tempio di Zeus, la più grande struttura di culto di tutta la Grecia antica. La sua costruzione è stata portata a termine nel 131 d. C. per opera di Adriano, dopo quasi 700 anni di lavori, ma purtroppo oggi possiamo solo immaginare l’antico fasto.

Costruito in marmo bianco, il tempio dedicato al re dell’Olimpo impressionava gli ateniesi con le sue 104 imponenti colonne corinzie di cui solo 15 esemplari possono essere ammirate oggi ancora in piedi mentre una sedicesima giace a terra dopo che una tempesta l’ha abbattuta nel 1852. Le colonne, alte 17 metri e ognuna con un diametro di un metro e 70 centimetri, erano disposte su due file di venti ciascuna sui lati lunghi del tempio mentre sotto i frontoni, sui lati corti, svettavano 3 file da 8 colonne ciascuna.

Il Tempio di Zeus Olimpico, originariamente lungo 96 metri e largo 40, può essere ammirato dall’Acropoli e le sue rovine sono romanticamente illuminate di notte.

Dove dormire vicino Tempio di Zeus

Cerchi un Hotel vicino Tempio di Zeus? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Tempio di Zeus.
Condividi Tempio di Zeus su
E' possibile raggiungere Atene via aerea o via mare (con scalo in un porto ...
Piazza Syntagma Davanti il Palazzo Vecchio, costruito intorno al 1830 ...
Per un elenco degli alloggi in offerta ad Atene, scoprite qui di seguito ...