Raggiungere il centro dall’Aeroporto

Per spostarvi dall'aeroporto di Atene al centro della capitale greca potete prendere un'auto a noleggio oppure utilizzare la moderna metropolitana ateniese

Le possibilità e i mezzi per raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto e dalla stazione sono diverse:

  • Autobus E95, dall’aeroporto a piazza Sindagma, 24 ore su 24, partenza ogni 10 minuti, tempo di percorrenza: 50 minuti senza traffico.
  • Express E94, arriva alla stazione della metro di Ethhniki Amyna.
  • Ferrovia urbana, dall’aeroporto alla stazione di Larissa, tempo di percorrenza: 45 min.
  • Metropolitana – Linea 3, arrivo in platia Sindagma in 30 min.
  • Taxi, la soluzione più comoda ma anche la più costosa.
  • Noleggio autoè possibile raggiungere il centro con un’auto a noleggio presa direttamente in aeroporto.

Transfer dall'Aeroporto

Noleggio auto all’Aeroporto

I nuovi e moderni collegamenti stradali tra l’aeroporto di Atene e il centro della capitale greca rendono il noleggio auto un’opzione molto allettante. Molto semplice seguire le indicazioni stradali grazie alla doppia dicitura che affianca i caratteri greci a quelli latini. I prezzi del noleggio auto sono molto vantaggiosi soprattutto se desiderate andare alla scoperta della Grecia autentica visibile subito al di fuori del centro urbano di Atene.

Taxi

Preparatevi ad affrontare la coda prima di poter salire su un taxi. Una corsa dovrebbe costare intorno ai 30 euro più un paio di euro per i bagagli ma tenete comunque presente che dopo la mezzanotte la tariffa raddoppia. Se vi chiedono di più sappiate che stanno facendo i furbi. Si possono anche prenotare i trasferimenti prima di partire ma in questo caso la tariffa si aggirerà sui 55 euro.

Metropolitana

Potete optare anche per la moderna linea della metropolitana per raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto. Il capolinea è la stazione di Monastiraki, passando per tutte le fermate tra cui Syntagma, dove potrete prendere la coincidenza per piazza Omonia o l’Acropoli. I treni partono ogni 30 minuti tra le 6.30 e le 23.30 dall’aeroporto al centro mentre per il rientro all’Eleftherios Venizelios i treni da Monastiraki sono garantiti dalle 5.50 alle 22.58.

Ferrovia

L’Aeroporto Internazionale di Atene è collegato alla stazione centrale dei treni Larissis grazie alla linea ferrovia Proastiakos con diverse fermate che vi permetteranno di usufruire delle varie linee della metropolitana. I treni partono dall’aeroporto ogni 15 minuti e il viaggio è di circa 40 minuti. L’Eleftherios Venizelios è collegato grazie alla linea ferroviaria anche con Corinto, i treni partono ogni 2 ore, e con il porto del Pireo.

Autobus

Ci sono diverse linee di autobus da e per l’aeroporto. Tutti gli autobus partono dalla zona designata davanti al terminal arrivi. Con gli autobus potrete raggiungere il centro di Atene durante tutto l’arco della giornata dato che il servizio è garantito 24 su 24 con partenze ogni 10 minuti. Anche i collegamenti per il Pireo si svolgono h 24 con partenze ogni 20 minuti durante il giorno e ogni 40 dopo la mezzanotte. È possibile acquistare i biglietti dal conducente dell’autobus o nelle rivendite.