Atene

Vita notturna a Atene

Atene è una città ideale per chi vuole divertirsi: taverne tradizionali, locali di rebetiko, caffetterie alla moda e club si trovano in ogni quartiere.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Atene è una capitale vivace e giovane dove le occasioni e i luoghi per divertirsi non mancano sicuramente!

I quartieri alla moda più frequentati di Atene da chi è alla ricerca di un po’ di divertimento sono il quartiere Victoria e platia Exarchia, dove si trovano i migliori locali di rebetiko, oppure in platia Filikis Eterias, a Kolonaki, piena di bar all’aperto molto trendy.

Dove andare la sera

Nel quartiere Thissio

È un quartiere molto alla moda, frequentato soprattutto dai giovani greci sino alle ore dell’alba.

A Monastiraki e Plaka

Altri quartieri

Discoteche

Durante l’estate il movimento si sposta nelle località balneari a sud del Pireo, come nelle spiagge di Alimos, Voula e Glifada. Molte discoteche hanno un ristorante all’interno.

Inoltre si può andare a ballare il rebetiko al

Spettacoli tradizionali e eventi culturali

Atene è una città viva e ricca di eventi, soprattutto nel periodo estivo. La capitale greca offre una grande varietà di spettacoli ed eventi di livello internazionale tra cui il Rockwave Festival e il bellissimo Festival di Atene

Festival di Atene al teatro di Erode Attico

Fondato nel 1955, il Festival di Atene si svolge nel periodo estivo, da giugno a settembre, nell’Odeon di Erode Attico, il piccolo teatro di pietra edificato sul pendio meridionale dell’Acropoli. Altri spettacoli si tengono nel teatro sulla collina del Licabetto. Il programma propone rappresentazioni di respiro internazionale che spaziano dal teatro antico alla musica classica fino alla danza contemporanea.

Danze tradizionali al teatro Dora Stratou

Ogni sera d’estate, sulla collina di Filopappo, ci sono spettacoli folcloristici e danze greche di alta qualità, oltre 75 artisti si esibiscono in costumi tradizionali.

Rockwave Festival

L’annuale Rockwave Festival è una manifestazione internazionale che dal 1996 è in continua crescita. Qui si esibiscono artisti di fama mondiale come i Metallica, gli Editors, Black Sabbath, Blur, Massive Attack, Prodigy e così via. Il festival si tiene nel sobborgo Malakasa, a 37 chilometri a nord di Atene.

European Jazz Festival

Tra la fine di maggio e i primi di giugno Atene ospita l’European Jazz Festival. L’evento propone le tendenze jazz provenienti da 11 Paesi selezionati da una commissione.

European Music Day

Oltre 2.500 musicisti e 495 bande, numerosi Djs, cori e orchestre danno vita a 210 eventi che spaziano dalla musica classica al jazz, dall’hip-hop al rock, dalla dance alla musica tradizionale. Tutti gli eventi si svolgono nell’arco di 5 giorni e sono gratuiti.

Festival di Vyronas

In luglio si tengono concerti di jazz e musica latino americana al teatro Vrahon, nel quartiere di Vyronas.