Piazza Syntagma

Piazza Syntagma è il centro della moderna città di Atene e qui si trova il parlamento greco dove ammirare la cerimonia del cambio della guardia.

Il cuore dell’Atene moderna è costituito da Piazza Syntagma o Piazza della Costituzione. Qui dal 1935, nell’ex palazzo del Re, costruito tra il 1836 e il 1840, si trova il Parlamento ellenico, progettato dall’architetto bavarese Von Gartner. Soltanto la biblioteca del Palazzo è aperta al pubblico, mentre le mostre si tengono nella sala Eleftherios Venizelos.

Facilmente raggiungibile, Syntagma ha una delle stazioni della metropolitana più belle del mondo: qui potete gustare un caffè in attesa di assistere al cambio della guardia presidenziale, i famosi e statuari evzones abbigliati con un’uniforme composta da un gonnellino corto e scarpe con pon-pon ispirata ai guerrieri delle montagne che combatterono durante la guerra d’indipendenza. La cerimonia del cambio della guardia si tiene ogni ora davanti la tomba del Milite Ignoto e la domenica è più complessa prevedendo abiti da parata e banda militare.

Da piazza Syntagma è facile raggiungere le principali attrazioni della città e i principali musei tra cui il museo Benaki, il museo di Arte Cicladica e il museo Bizantino. Ottimo punto anche per raggiungere Monastiraki e Ermou, uno dei principali quartieri dello shopping ateniese.

Mappa

Cerchi un alloggio in zona Piazza Syntagma?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Piazza Syntagma
Mostrami i prezzi